notícias bbs artigos grupos / produções sobre

interessante di questo studio

xiaoxiangyu, há 5 anos

Sull'asse verticale (Y) è il valore della forza di reazione verticale a terra in funzione del peso corporeo. Puoi pensare a questo come a quanto forza il terreno si sta applicando verticalmente attraverso il piede mentre corri. L'asse orizzontale (X) mostra il tempo in millisecondi. La curva rappresentata sul grafico mostra come il GRF verticale cambia dal punto di contatto iniziale del piede con il terreno (tempo 0) al punto in cui il piede lascia il terreno su una convergenza (circa 300 ms in questo esempio). Quello che noterai in questo grafico è che ci sono due picchi di forza distinti. Nike Juvenate Femme Nike Air Vapormax Mujer Innanzitutto, il picco d'impatto è la forza iniziale applicata al piede da terra al contatto iniziale del tallone (ricorda, questo grafico è per un corridore con tallone). A questo punto il peso corporeo totale non viene applicato, quindi il picco d'impatto è fondamentalmente una funzione del peso del piede e della gamba che colpisce il suolo. Il picco attivo rappresenta la forza applicata dal piede e il peso del corpo supportato durante circa metà posizione. Si noti che è più grande del picco di impatto - questo è il modello tipico.

Clarke et. al (1983) ha misurato l'altezza del picco dell'impatto verticale, il tempo impiegato per raggiungere il picco dell'impatto verticale (che fornisce informazioni sulla velocità di applicazione della forza d'urto), l'altezza del picco attivo e pochi altri variabili dell'andatura. Tenendo presente che le scarpe da confrontare erano agli estremi opposti dello spettro di fermezza, i risultati erano piuttosto interessanti. Innanzitutto, e in qualche modo sorprendentemente, non hanno rilevato differenze Nike Air Max 90 Donna significative nell'altezza del picco di impatto tra le due scarpe. In altre parole, l'entità della forza d'impatto era la stessa in media se un corridore indossava una scarpa morbida o una scarpa solida. è stato riscontrato che il tempo impiegato per raggiungere il picco di impatto era diverso, con la scarpa più morbida che ritardava il picco di impatto di circa 4 millisecondi in media (questo significa che la scarpa Nike Air Huarache Damen più morbida tendeva a rallentare l'applicazione della forza d'impatto, che è probabilmente una buona cosa). In terzo luogo, hanno scoperto che il picco attivo (che si riferiscono ad esso come picco propulsivo) era significativamente più alto in media nella scarpa più morbida.

Riassumendo, guardando solo i risultati medi, le scarpe più morbide e pesanti non sembrano ridurre la forza d'urto, ma rallentano la velocità con cui la forza viene applicata al corpo (proprio come un guanto da pugile rallenterebbe la velocità a quale impatto viene applicato alla tua mano se hai colpito un muro di mattoni). Scarpe più morbide comportano anche forze più alte a metà stance - gli autori sospettano che questo potrebbe essere correlato a una maggiore penetrazione del tallone nell'intersuola durante l'appoggio, consentendo ai muscoli del polpaccio di esercitare una maggiore forza propulsiva sotto l'avampiede in spinta (se il tallone affonda nel maledetto sotto pressione, sta effettivamente diminuendo la caduta del tallone-avampiede).

Questi risultati, in particolare per quanto riguarda la forza d'impatto, sembrano in qualche modo contro-intuitivi: i corridori generalmente ritengono che una maggiore ammortizzazione ridurrà l'entità della forza d'impatto, e spesso i corridori pesanti sono diretti a scarpe massimamente ammortizzate proprio per questo motivo. Ma questo ignora il fatto che il nostro corpo è davvero intelligente e le nostre gambe adattano la loro rigidità alle condizioni sotto i piedi (leggi questo post per saperne di più sulla rigidità delle gambe in corsa). Quindi, quando si corre su una scarpa ferma, le nostre ginocchia tendono a flettersi più di quanto non facciano quando corriamo su una scarpa morbida - cambiando le proprietà dell'intersuola tutto ciò che facciamo è spostare l'ammortizzazione da un posto a un altro (sotto i piedi per dire l'articolazione del ginocchio ), e la grandezza della forza Nike Air Pegasus 89 Womens d'impatto rimane la stessa.

La cosa veramente interessante di questo studio è quando guardi ai singoli risultati, che sono piuttosto variabili. Due individui non hanno mostrato alcun picco di impatto, e quindi i loro risultati non sono stati inclusi nei confronti di impatto (gli autori hanno ipotizzato che fossero gli attaccanti del piede centrale).

volskygge, há 4 anos